Il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ha espresso pieno sostegno alla candidatura di Roberto Fico alla guida della Regione Campania, intervenendo all’evento “La Campania che unisce”. Manfredi ha parlato di una “bella battaglia” da portare avanti insieme, definendo Fico «un grande presidente» in grado di costruire una Regione «partecipata, plurale, capace di ascoltare tutti i territori e i bisogni, ma anche le grandi ispirazioni».
Il primo cittadino ha sottolineato il valore del tessuto regionale, composto da una molteplicità di realtà locali che rappresentano, a suo giudizio, la vera forza della Campania: «Siamo in una grande città come Napoli, ma la forza della nostra Regione è nei tanti comuni e nella capacità di tenere insieme bisogni e potenzialità. Noi valiamo molto di più di ciò che siamo stati, e insieme riusciremo a costruire un progetto politico che rimetterà la Campania al centro della politica nazionale».
Manfredi ha richiamato anche la tradizione politica campana, ricordando che «la regione ha espresso grandi figure» nella storia recente del Paese. Da qui la necessità, secondo il sindaco, di «una Regione forte, comuni forti, un progetto e una visione chiara».
Concludendo il suo intervento, Manfredi si è detto «straconvinto» della vittoria del centrosinistra e dell’avvio, con Fico, di «cinque anni bellissimi» in cui «la voce di ognuno sarà ascoltata». Un valore, quello dell’ascolto, che per il sindaco rappresenta «l’essenza del riformismo» e che sarà, ha aggiunto, «testimoniato con forza» dalla coalizione a sostegno del candidato presidente.
