Tragedia nella tarda serata di ieri alla stazione ferroviaria di Tufara Valle, nel territorio di Apollosa, in provincia di Benevento. Un vigilante di 55 anni è morto dopo essere rimasto schiacciato dal cancello che aveva appena aperto per accedere all’area da sorvegliare.
La stazione, chiusa da tempo per lavori, era sotto la custodia dell’istituto di vigilanza per il quale l’uomo prestava servizio. Secondo una prima ricostruzione, il vigilante stava iniziando il turno quando il pesante cancello, forse a causa di un cedimento o di un malfunzionamento, si è improvvisamente richiuso, travolgendolo. Inutili i soccorsi: il 55enne è deceduto sul colpo. L’episodio richiama un precedente analogo avvenuto a Cagliari nell’ottobre 2024, quando una guardia giurata di 27 anni perse la vita in circostanze simili.
Sulla vicenda è intervenuto il segretario del Sindacato Autonomo Vigilanza Privata, Vincenzo Del Vicario, che ha denunciato in una nota la mancanza di controlli nel settore: “In un ambito tanto peculiare, le Prefetture, le Questure e le Forze di polizia raramente verificano in modo approfondito le condizioni reali e la qualità dei servizi di vigilanza. E quando i controlli portano a rilievi negativi, le sanzioni previste dalla legge vengono applicate di rado. È arrivato il momento che le Amministrazioni investano seriamente nella formazione del personale e nei controlli”.
Sull’incidente indagano i carabinieri di Benevento per chiarire le cause del cedimento e verificare eventuali responsabilità.
