Si alza il tono dello scontro politico in vista delle elezioni regionali in Campania. Dopo le dichiarazioni del vicepremier Matteo Salvini sulle infrastrutture nel Mezzogiorno, arrivano dure repliche dal Partito Democratico. Il deputato e segretario regionale del Pd Campania, Piero De Luca, ha accusato il leader della Lega di “ipocrisia” e “danni concreti” nei confronti del Sud. “Sono davvero sorpreso dal coraggio di Salvini nel parlare di infrastrutture e trasporti in Campania e in generale nel Paese – ha dichiarato –. È lo stesso che ha appena cancellato 15 milioni di euro per la metropolitana tra Afragola e Napoli, dopo aver eliminato già 3,7 miliardi dal Fondo perequativo infrastrutturale destinato agli investimenti nel Sud?”.
De Luca ha inoltre ricordato i tagli ai fondi per le strade provinciali, ai trasporti pubblici e agli investimenti comunali: “Con l’ultima rimodulazione del Pnrr sono stati cancellati investimenti già finanziati per autobus e treni regionali. E con l’autonomia differenziata Salvini vuole negare risorse al Mezzogiorno. La destra – ha aggiunto – continua con la propaganda, ma produce solo danni al Sud e all’Italia intera”.
Sulla stessa linea Marco Sarracino, deputato e responsabile Sud del Pd, che ha attaccato il vicepremier anche sul piano politico: “Salvini parla di come andrebbe governata la Campania, ma è lo stesso che ha cancellato 15 milioni per la metro Afragola-Napoli e che da Pontida offende i meridionali. Vuole spaccare l’Italia con l’autonomia differenziata e non riesce neppure a far arrivare un treno in orario. I campani – ha concluso – se ne ricorderanno il 23 e 24 novembre, quando manderanno un messaggio inequivocabile alla destra locale e nazionale”.
