In vista delle elezioni regionali in Campania del 23 e 24 novembre, è stato siglato un accordo elettorale tra Unione di Centro, Democrazia Cristiana e Movimento Pensiero Popolare Italiano (MPPI). L’intesa prevede la presentazione di una lista unitaria con la denominazione “Unione di Centro – Democrazia Cristiana, Cirielli Presidente”, a sostegno del candidato del centrodestra Edmondo Cirielli.
La lista si riconosce nei valori del Partito Popolare Europeo e nella tradizione del cattolicesimo democratico, principi che costituiscono anche la base culturale e programmatica del Movimento Pensiero Popolare Italiano. Proprio questa forte sintonia ha consentito la nascita di un progetto politico comune, che punta a rafforzare la presenza dell’area moderata e popolare nella competizione regionale.
In base all’accordo, la lista accoglierà anche candidati indipendenti espressione del MPPI, valorizzandone il radicamento territoriale e l’impegno civico. Il Movimento, da parte sua, ha accolto con favore l’apertura, definendola “un gesto di responsabilità” e un passo avanti verso la costruzione di una nuova area politica moderata, popolare e cattolica.
L’obiettivo condiviso – spiegano i promotori – è quello di proporre “un progetto credibile e coerente, capace di restituire fiducia nella buona politica e di promuovere lo sviluppo della Campania attraverso competenza, serietà e impegno”. Un’alleanza che, nelle intenzioni dei protagonisti, intende rilanciare i valori del popolarismo, della sussidiarietà e della dottrina sociale della Chiesa come bussola per una nuova stagione del centro politico in Campania.