“In Campania mi pare che ci sia un buon vento: sembrava una partita chiusa, invece è più che mai aperta”. Così il vicepremier e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, intervenuto a Napoli a margine di un incontro politico, commenta il clima in vista delle prossime elezioni regionali. Secondo Tajani, “la distanza tra centrodestra e centrosinistra si è fortemente ridotta: siamo a due, tre, quattro punti di differenza che si possono recuperare durante la campagna elettorale”. Il motivo, spiega, è nella “scelta molto chiara” fatta dal centrosinistra, “che ha deciso di cancellare la parola centro dalla propria coalizione e di puntare su un presidente di estrema sinistra”.

Il leader azzurro sottolinea come molti “ex elettori democristiani e socialisti” non si riconoscano in questo spostamento: “Con De Luca era diverso – afferma – abbiamo spesso litigato, ma non si poteva dire che fosse di estrema sinistra. Ora invece la situazione è cambiata”.

Tajani cita anche il caso di “un assessore di De Luca che ha scelto di aderire a Forza Italia proprio perché non si è riconosciuto in questa deriva ideologica”. Da qui l’appello agli elettori moderati: “Le porte del centro sono aperte. L’unico centro che esiste oggi è Forza Italia, la vera casa dei moderati. Sono convinto – conclude – che tanti elettori lasceranno la sinistra per scegliere un partito che rappresenta equilibrio, responsabilità e concretezza”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube