“Per dare la scossa al centrosinistra serve come il pane Casa Riformista”. Lo scrive Matteo Renzi nella sua Enews, sottolineando la necessità di costruire un polo riformista capace di spostare l’asse politico.
“La questione è semplice – spiega il leader di Italia Viva –: se la sinistra di PD, AVS e Cinque Stelle rimane tutta insieme schiacciata a sinistra, farà il 40% e perderà le elezioni. Se vogliamo creare un’alternativa serve un contenitore riformista, fondato su idee concrete: sicurezza, stipendi, innovazione, tasse, cultura”.
Renzi sottolinea che il progetto “Casa Riformista” deve restare aperto e inclusivo: “È un cantiere dove chiunque può e deve dare una mano. Serve che tutti portino voti e nessuno metta veti. Contano le idee, non i nomi. Nessuno deve mettere il cappello su un lavoro che è corale e di squadra”.
Il leader di Italia Viva ha poi ricordato i risultati elettorali più recenti del nuovo progetto: “Casa Riformista ha fatto il 4,5% in Calabria e l’8,9% in Toscana. Ora il prossimo step è la Campania, dove corriamo con il simbolo di Casa Riformista e vogliamo fare un bel risultato per dimostrare che questi numeri rappresentano una tendenza nazionale, non solo locale”.