Sala gremita e prima fila d’eccezione per il debutto dei Civici d’Italia, la nuova rete di centinaia di sindaci e amministratori locali promossa dall’assessore romano Alessandro Onorato. Alla presentazione, che si è svolta all’hotel Parco dei Principi di Roma, hanno partecipato numerosi esponenti del mondo politico e istituzionale, tra cui i sindaci di Napoli e Genova, Gaetano Manfredi e Silvia Salis, e quello di Roma, Roberto Gualtieri.
Presente a sorpresa anche il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, accolto da un lungo applauso al suo ingresso. “Grazie per aver trasformato il tuo Movimento in una forza di governo”, ha detto Onorato rivolgendosi all’ex premier, ricevendo l’approvazione della platea. Tra i partecipanti anche l’europarlamentare del Pd Stefano Bonaccini, l’ex presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra e Goffredo Bettini, esponente storico del Partito Democratico.
Nel corso dell’incontro è intervenuta anche la sindaca di Genova, Silvia Salis, che ha sottolineato la necessità di un nuovo modo di fare politica: “No agli attacchi e alla politica urlata, servono proposte concrete. È così che ho vinto: parlando con le persone e non contro qualcuno”.
Applausi, infine, per il ricordo dei tre carabinieri uccisi nel Veronese e per l’autista del pullman del Pistoia Basket, morto dopo essere stato colpito da un sasso lanciato da tifosi. L’evento ha rappresentato il primo passo ufficiale di una rete civica che punta a dare più forza ai territori e ai loro amministratori.