“Le sensazioni sono molto positive”, ha dichiarato il ministro degli Affari esteri e leader di Forza Italia, Antonio Tajani, parlando da Napoli a margine dei Dialoghi Mediterranei a Palazzo Reale, in vista delle elezioni regionali in Campania. “Se devo considerare i flussi di persone che scelgono di stare con Forza Italia – ha spiegato – dovrei essere molto ottimista, perché la sinistra oggi è solo sinistra, non più centrosinistra come un tempo, guidata da un leader che è assolutamente di sinistra. E quindi c’è un grande spazio al centro”.
Tajani ha sottolineato come “tanti ex democristiani e tanti ex socialisti in Campania non credo vorranno appiattirsi sulle posizioni del Movimento 5 Stelle, ma cercheranno ancora una volta un riferimento al centro”.
Il vicepremier ha citato anche l’esempio di Nicola Caputo, ex assessore regionale che ha lasciato Italia Viva dopo essersi dimesso dalla giunta De Luca: “È la dimostrazione di quanto malessere ci sia in uno schieramento che oggi ha cambiato pelle”.
“La leadership di Schlein, Conte, Fratoianni e Bonelli – ha aggiunto – è una leadership di sinistra, a volte anche di estrema sinistra. È una libera scelta, ma il nostro compito è essere un punto di riferimento per gli elettori centristi. Vediamo che tanti amministratori locali, anche civici, stanno scegliendo di stare da questa parte. E anche chi era con De Luca, più di un candidato, ha deciso di lasciare quello schieramento”.
“Se il buongiorno si vede dal mattino – ha concluso Tajani – le prospettive sono molto positive per Forza Italia e per il centrodestra”.