Di Rosario Caracciolo
In Campania, Fratelli d’Italia muove le sue pedine con precisione chirurgica. Il commissario regionale Antonio Iannone ha ufficializzato la nomina dei Reggenti Elettorali, una decisione che ha immediatamente attirato l’attenzione politica regionale ma che, come ha spiegato lo stesso senatore, “non rappresenta alcun terremoto interno”.
A Napoli città l’incarico è stato affidato al senatore Sergio Rastrelli, figura di esperienza e radicamento nel territorio; per Napoli Provincia la scelta è ricaduta sulla deputata Marta Schifone, mentre a Salerno la reggenza sarà nelle mani della deputata Imma Vietri.
Una mossa che, secondo Iannone, risponde a una prassi consolidata nel partito: quando i presidenti provinciali sono coinvolti direttamente nella competizione elettorale, la guida temporanea passa a reggenti scelti per garantire equilibrio, efficienza e piena parità di sostegno a tutti i candidati.
Una decisione, dunque, che conferma la volontà di Fratelli d’Italia di mantenere salde le redini organizzative nel momento più delicato della corsa regionale. Nessuna frattura, ma piuttosto una prova di metodo, disciplina e compattezza politica.