di Michele Vidone
Con il 3-0 rifilato all’Israele, l’Italia di Gattuso è certa di aver centrato il posto per i playoff che garantiscono l’accesso al Mondiale. Rimane solo da capire chi sarà l’avversaria degli Azzurri, ma per scoprirlo si dovrà aspettare la finestra Nazionali di Novembre.
L’Italia sarà inserita in prima fascia vista la sua posizione nel ranking: questa è un’arma a doppio taglio, perché si evitano squadre come Turchia (in prima fascia come noi) e Scozia (in seconda fascia), ma potrebbe capitarci una squadra di enorme starpower come la Svezia, in quarta fascia perchè ripescata grazie alla Nations League, che ci ha già escluso da un Mondiale.
Si deve quindi evitare la Svezia, ma si può? Si, basta che questi vincano le prossime due partite arrivando secondi nel loro girone. Impresa impossibile vista la loro situazione, ultimi con 1 punto.
Le altre avversarie, oltre alla Svezia, sono l’Irlanda del Nord, anch’essa insidiosa, e le più agibili Galles e Romania. Avversari sulla carta facili da sconfiggere, ma dobbiamo sempre tenere gli occhi aperti, visto quello che abbiamo subìto in passato.
Regola aurea, chiave, da non dimenticare fino al doppio confronto di marzo: mai e poi mai sottovalutare l’avversario, rimanere concentrati sull’obiettivo, riportare il Tricolore al Mondiale.
Le sensazioni sono più buone del solito, testa agli appuntamenti di Novembre.