Gli Azzurri, dopo le prime quattro gare del girone, sono già proiettati a disputare i playoff: ecco contro chi potrebbero giocare
È iniziato male il percorso dell’Italia verso il Mondiale 2026. Gli Azzurri hanno perso con un passivo pesante (3-0) la gara d’esordio contro la Norvegia, di fatto lo scontro diretto del girone.
Dopo la sconfitta alla prima giornata, l’Italia è però riuscita a inanellare 3 vittorie consecutive, contro Moldavia, Estonia e Israele.
Al termine della pausa delle nazionali di settembre la formazione di Gattuso si trova al secondo posto con 9 punti, alle spalle della Norvegia capolista. Haaland e compagni hanno, però, una partita in più rispetto agli Azzurri. Così, la possibilità di dover disputare i playoff è molto concreta.
Ma alla luce della situazione attuale, chi sarebbero le potenziali avversarie dell’Italia?
I criteri del sorteggio
Premessa: ai playoff per il Mondiale partecipano 16 squadre, che si affrontano in 4 mini-tornei con semifinali e finale, da cui vengono fuori le 4 qualificate. Ad accedere sono le 12 seconde qualificate di ogni girone più le 4 migliori squadre di Nations League che hanno chiuso il proprio gruppo di qualificazione dal 3° posto in giù. Ecco perché l’Italia, anche in caso di flop totale e di mancato 2° posto, avrebbe un’alta probabilità di giocare comunque i playoff.
L’una o l’altra cosa cambierebbe però tutto, perché nel primo caso gli Azzurri entrerebbero probabilmente come teste di serie o, al massimo, in seconda fascia; in caso di accesso tramite la Nations League, invece, la Nazionale non solo andrebbe in quarta fascia, ma giocherebbe anche le partite in trasferta.
Tutte le possibili avversarie dell’Italia
Alla luce della precedente spiegazione, attualmente le possibili avversarie dell’Italia sarebbero le seguenti:
Svezia – probabilità di sfidare l’Italia del 19%
Moldavia – 19%
Macedonia del Nord – 17%
Irlanda del Nord – 13%
Romania – 13%
San Marino – 8%
Galles – 7%
Germania – 3%