NAPOLI – Sarà un Genoa sicuramente arrabbiato quello che alle 18 di oggi scenderà in campo al Maradona contro il Napoli capolista. A dirlo è lo stesso allenatore dei rossoblu, Patrick Vieira, durante la conferenza stampa prepartita. Il Genoa viene da una dura sconfitta in casa contro la Lazio (0-3) e il loro avvio di campionato non è dei migliori: con 2 punti in 5 partite il Genoa si accomoda, si fa per dire, all’ultimo posto in classifica.
Vieira lo sa, la partita di oggi è delicata da entrambe le parti, con le due formazioni che rincorrono obiettivi opposti fra di loro. Per questo il Genoa affronterà il Napoli con un boost motivazionale, specialmente dopo la batosta con la Lazio. “Ho visto come i tifosi hanno salutato la squadra, c’è un sentimento di unità. Dobbiamo essere più aggressivi e competitivi, i tre pugni che abbiamo preso con la Lazio sono importanti nel nostro processo di crescita” ha spiegato Vieira nel prepartita, che aggiunge “Siamo una squadra giovane e dobbiamo crescere, bisogna analizzare quanto fatto in queste prime gare di campionato. Non è tutto da buttare, meritiamo di più a livello di risultati”.
Lungo confronto tra Vieira e i giornalisti sulla difficile posizione del Genoa in classifica. “La classifica è la realtà, siamo ad inizio campionato ma per noi è importante capire dove siamo e reagire. È un momento difficile ma nessuno dei giocatori è scontento, anzi contro la Lazio alcuni giocatori provavano a tornare su in partita. Non sono deluso dei miei giocatori e delle loro prestazioni, sono realista sulla classifica e sui due punti che abbiamo perso. Le performance sono più positive che negative, non abbiamo visto il vero Genoa ma una squadra giovane che deve ancora fare molto lavoro. Vogliamo sia essere soddisfatti della prestazione che i 3 punti della vittoria. Abbiamo perso giocatori esperti come Badelj durante il mercato, ma abbiamo 5-6 giocatori nello spogliatoio che devono prendersi leadership e responsabilità. Siamo sempre stati determinati e pronti a lottare, ce l’abbiamo nel nostro DNA.”
Immancabili i complimenti sul Napoli per il mister dei genoani, che dice “Non è facile andare contro i campioni d’Italia, è una delle squadre più forti d’Italia, ma dobbiamo guardare noi stessi. Dobbiamo lottare su ogni pallone, altrimenti sarà difficile competere contro la qualità tattica dei singoli giocatori del Napoli. Non possiamo permetterci errori altrimenti li paghiamo subito, dobbiamo ripetere la grande partita che abbiamo fatto l’anno scorso.”
Infine qualche informazione sulla formazione e sugli infortunati. È Thorsby il punto interrogativo dello schema di Vieira: il norvegese è pronto a giocare dal primo minuto, con Messias, Stanciu e Cornet che non hanno recuperato e non partiranno per Napoli. Su Colombo ancora a secco, Vieira sentenzia “Abbiamo tante soluzioni offensive, non solo Colombo ma anche Ekhathor, Ekuban e Gronbaek. Offensivamente mi aspetto molto da loro, come da Carboni.”
MICHELE VIDONE