ROMA – Inizia col botto il sabato di Serie A: Lazio e Torino regalano una sfida piena di reti e spettacolo, con un risultato incerto fino all’ultimo. Finisce 3-3, un pari che lascia l’amaro in bocca a entrambe le squadre visti i continui sorpassi e controsorpassi nell’arco degli oltre 100 minuti di gioco.
Sono gli ospiti a iniziare forte, con Ngonge e Pedersen che scatenano il panico nella difesa laziale: sarà proprio il norvegese a servire l’assist per il gol di Simeone che apre le marcature. Il Cholito segna il suo secondo gol stagionale all’Olimpico dopo quello contro la Roma, con grossa complicità di Provedel che con una respinta corta dà il via all’azione vincente del Torino. Provedel si fa perdonare con una super parata su Ngonge, che approfitta di un errore di Pedro per affacciarsi verso la porta laziale. Un minuto dopo lo stesso Pedro servirà l’assist vincente a Cancellieri, che con un gran gol pareggia i conti. Verso il finire del primo tempo la Lazio accelera e Israel è costretto a un doppio intervento per mantenere un pareggio che durerà poco: ancora Cancellieri, servito da un ottimo Basic, buca l’uruguagio e porta avanti la Lazio a fine primo tempo.
Nella ripresa sale il nervosismo: prima Romagnoli e poi Casadei vengono ammoniti per degli interventi fallosi. La girandola dei cambi mette in campo forze fresche, ed è proprio il subentrato Nkonkou a dar vita al pareggio del Toro: sgaloppa sulla fascia dove nessuno lo riesce a prendere, poi con un cross serve Adams che deve solamente imbucare. Siamo sul 2-2 quando manca solo un quarto d’ora, le difese si sgretolano e si attacca da ambo i lati: Israel salva su Castellanos, Provedel risponde su un tiro di Adams. Nel finale il protagonista diventa Saul Coco: prima ne approfitta di un altro errore di Provedel, segnando su un colpo di testa di Masina respinto dal portiere laziale; poi causa il fallo da rigore ai danni di Noslin che permette a Cataldi di pareggiare i conti dal dischetto al 103° minuto.
Con questo pareggio la Lazio sale a quota 7 punti in classifica, rimanendo nel lato destro, mentre il Torino, fermo a 5 punti, non riesce a scappare dalla zona pericolosa. Fa festa Cancellieri che segna il suo secondo e poi terzo gol consecutivo in Serie A, dopo quello siglato al Genoa nella scorsa giornata, mentre Baroni è ancora a rischio esonero.
IL TABELLINO
LAZIO – TORINO 3-3
RETI: 16° Simeone (T), 24° Cancellieri (L), 40° Cancellieri (L), 73° Adams (T), 92° Coco (T), 103° Rigore Cataldi (L)
LAZIO (4-2-3-1): Provedel, Hysaj, Gila, Romagnoli, Tavares (90° Lazzari), Cataldi, Basic (67° Belahyane), Cancellieri, Dia (81° Noslin), Pedro (67° Isaksen), Castellanos. ALL: Maurizio Sarri. A DISPOSIZIONE: Furlanetto, Mandas, Patric, Farcomeni, Pinelli, Provstgaard
TORINO (4-3-3): Israel, Lazaro (63° Nkonkou), Maripan, Coco, Pedersen (79° Dembelè), Tameze (70° Masina), Asllani, Casadei, Vlasic (70° Che Adams), Simeone (79° Gineitis), Ngonge. ALL: Marco Baroni. A DISPOSIZIONE: Paleari, Popa, Biraghi, Aboukhlal, Ilic, Ilkhan, Duvan Zapata, Njie.
AMMONITI: Romagnoli, Cataldi, Castellanos (L), Asllani, Casadei, Maripan (T)
ARBITRO: Piccinini (Forlì)
STADIO: Olimpico (Roma)
MICHELE VIDONE