L’Ordine dei Giornalisti della Campania ha espresso solidarietà all’inviato Rai Geo Nocchetti, querelato per diffamazione insieme all’ex direttore della Tgr e all’ex caporedattore della redazione di Napoli per omesso controllo. La querela è stata presentata da un magistrato di Sorveglianza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, in riferimento a un servizio televisivo andato in onda sul processo ai danni di decine di agenti della Casa circondariale accusati di pestaggi contro alcuni detenuti nel 2020.

Il servizio firmato da Nocchetti riportava quanto emerso nel dibattimento nell’aula bunker del carcere, incluso un video che mostrava un colloquio tra un recluso e il magistrato che ha successivamente promosso l’azione legale.

“Un atto che penalizza non solo la libertà di informazione ma anche il diritto di cronaca del servizio pubblico radiotelevisivo” – ha sottolineato l’Odg Campania in una nota, ribadendo la necessità di tutelare l’attività giornalistica e la funzione di garanzia democratica del diritto dei cittadini a essere informati.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube