Una giornata intensa per il sindaco di Napoli e presidente dell’Anci, Gaetano Manfredi, che è intervenuto su diversi fronti, dal sostegno agli equipaggi della Flotilla fino al bilancio sociale del Comune.

All’indomani del blocco operato dalle forze israeliane contro la nave diretta a Gaza, Manfredi ha espresso parole di vicinanza agli attivisti. “Massima solidarietà, massimo sostegno e anche ringraziamento per questa azione che è stata portata avanti dagli equipaggi della Flotilla – ha dichiarato –. Hanno dimostrato come l’impegno della società civile possa smuovere le coscienze e richiamare l’attenzione degli Stati su tragedie che spesso restano nell’indifferenza. Questo messaggio non può interrompersi”.

Il sindaco ha poi sottolineato la gravità della situazione nella Striscia di Gaza: “Si è superato ogni limite del diritto internazionale e dell’umanità. È fondamentale che gli aiuti umanitari arrivino davvero alla popolazione. Mi auguro che il piano di pace proposto, sostenuto da gran parte della comunità internazionale e dal Papa, possa finalmente aprire la strada a una soluzione giusta per Gaza e per lo Stato palestinese”.

Sul fronte amministrativo, Manfredi ha presentato il primo bilancio sociale del Comune di Napoli, ricordando la situazione di grave crisi economica ereditata al momento del suo insediamento. “Quando siamo arrivati – ha spiegato – Napoli era la pecora nera dei Comuni italiani, con il più alto debito pro capite. Abbiamo preso in mano una nave che stava già affondando e, con un impegno corale e il sostegno del Governo, siamo riusciti non solo a riportarla in linea di galleggiamento, ma a farla viaggiare verso un porto sicuro”.

Il sindaco ha sottolineato come il percorso di risanamento sia stato certificato dai dati di Fitch sul rating del Comune, confermando un consolidamento della stabilità finanziaria. Ma ha voluto anche mettere in evidenza l’aspetto sociale: “Accanto ai numeri c’è il tema dell’impatto in termini di crescita economica, di capitale umano e sociale, un valore immateriale che ha la stessa importanza della tenuta finanziaria”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube