“È il momento del programma e dei contenuti. Al candidato presidente della Campania Roberto Fico, oggi nel Sannio, chiedo di farsi subito garante di due impegni precisi che sono i primi che come Noi di Centro proporremo di inserire nel programma di mandato: l’elettrificazione della linea ferroviaria che congiunga le province di Benevento e Avellino fino a Salerno e fondi ad hoc per la facoltà di Medicina a Benevento, che dopo le prime iscrizioni deve avere la forza per camminare con le proprie gambe”.
Lo ha detto Clemente Mastella, leader di Noi di Centro e sindaco di Benevento, rivolgendosi al candidato del centrosinistra Roberto Fico, oggi in visita nel Sannio.
“Dopo otto anni – ha sottolineato Mastella – mancano ancora fondi per l’elettrificazione di una linea ferroviaria che permetterebbe di congiungere le aree interne al porto e all’aeroporto di Salerno. Così davvero le aree interne muoiono. La Regione deve farsi carico di finanziare la quota mancante: l’Irpinia e il Sannio non possono subire un altro schiaffo sul versante infrastrutturale. Quanto alla facoltà di Medicina, abbiamo esultato per i primi 80 posti, ma non è sufficiente: il percorso va potenziato”.
Il sindaco ha aggiunto: “Va bene ed è positiva la partnership iniziale con la Federico II, ma la Regione deve assumersi l’onere di far camminare la facoltà di Medicina all’Unisannio sulle proprie gambe e con un’offerta che possa coprire una domanda maggiore dell’attuale”.