Di Angelo Tortora
Angelo Maurizio Tortora ideatore e conduttore di El Diez – no fue evasor, programma sportivo sul Calcio Napoli, in un intervista ha posto alcune domande a un dirigente sportivo ed ex calciatore italiano, di ruolo difensore, Campione del Mondo con la Nazionale italiana nel 1982 e tra le tante ex Milan, Inter, Roma e Genoa: Fulvio Collovati.
Fulvio Collovati ad Angelo Maurizio Tortora ha raccontato il Napoli dalla Serie A fino alla Champions League che ha visto esordire i Campioni d’Italia in carica nella prima giornata contro i Citizens di Guardiola:
1- Dopo il blitz di Firenze, il Napoli cade in terra anglosassone contro la corazzata del Pep Guardiola in Champions: costata cara l’espulsione
“Certo, l’espulsione ha cambiato la gara. Già è difficile giocare in 11 contro il City: figuriamoci in 10”.
2- L’infortunio di Lukaku ha portato in dote a Conte Hojlund: ma che calciatore è il danese?
“Chi dice che è come Lukaku sbaglia. È giovane, forte, ma l’ex Reds devils fa più movimento e cerca più la profondità.”
3- Un De Bruyne, che va a fare il play, poi l’attaccante o il trequartista: con uno così migliori tantissimo soprattutto in Europa
“De Bruyne e’ un fuoriclasse come Modric. Giocatori che non tramontano mai e fanno la differenza”.
4- Togliendo la sconfitta della prima giornata, Conte può fare la differenza anche in Europa e sfatare questo falso mito di non vincente?
“Conte ha cambiato modulo, il 4-1-4-1 è più offensivo, anche se la sua caratteristica è difensiva ma ha voluto giocatori più propositivi, per cui pressa nella metà campo avversaria”.
5- Napoli-Pisa, le insidie?
“Per me non ci sono insidie, c’è troppa differenza di valori . Anche se non credo lo farà il Napoli: nessuna sottovalutazione dell’avversario, potrebbe cambiare la gara”.
6- La Juventus dopo la vittoria pirotecnica con l’Inter, ha conquistato un pari clamoroso col Bvb in Champions e il pari di ieri a Verona: ma Madama subisce troppi gol per poter puntare al titolo: non credi?
“Chi subisce tanti gol solitamente non vince lo scudetto! I numeri dicono questo e la penso anch’io così . La Juve lotta, è nel suo DNA, ma la fase difensiva bianconera è fragile.”
7- Vorrei sapere la tua anche sulla lotta salvezza: restando a Sud: mi viene da citare Cagliari e Lecce che si sono affrontate venerdì in Salento
“Il Cagliari mi sembra strutturato per salvarsi, il Lecce lotterà insieme a Pisa, Parma, Verona e Sassuolo”.
8- Serie B, come la vedi quest’anno?
“Vedo Palermo e Venezia tra le più forti, mentre per quanto riguarda le altre: molto equilibrio nella zona alta della classifica. Difficile dirtelo perché la Serie B riserva sorprese e una di queste in negativo è la Samp”.