La partita per la scelta del candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania entra nel vivo, ma senza accelerazioni definitive. A confermarlo sono stati diversi esponenti della coalizione, intervenuti tra Napoli e Paestum nel corso della due giorni “Spazio Sud – Politica e società civile a confronto”, promossa da Fratelli d’Italia.
Il coordinatore regionale di Forza Italia, Fulvio Martusciello, ha indicato una possibile scadenza: «Il 19 settembre non escludo l’annuncio del candidato del centrodestra. I percorsi si vanno definendo e c’è una effervescenza della società civile che non può che far bene. Quella potrebbe essere la data giusta».
Sul tema è intervenuto anche Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri e nome circolato con insistenza tra i papabili. «Ho dato la mia disponibilità, sarebbe un orgoglio governare la mia Regione – ha spiegato – ma deciderà Giorgia Meloni. Ricopro un ruolo di governo importante in un momento delicato, quindi la partita è aperta al cento per cento. Non c’è alcuna fretta: i leader nazionali dovranno incastrare le scelte nelle varie regioni».
A sostegno della sua eventuale candidatura è arrivato Giovanni Donzelli, responsabile organizzativo di FdI: «Per la Campania vogliamo il miglior candidato possibile, sia civico che politico. Se si dovesse optare per un profilo politico, Cirielli sarebbe il nome migliore».
Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, ha invece puntato il dito contro le opposizioni: «A sinistra c’è una somma di minoranze che si uniscono solo per il potere. Noi, grazie al governo Meloni, abbiamo ridato credibilità e forza al Paese: non vedo perché non si possa fare anche in Campania».