Non lo sappiamo con certezza, non abbiamo nessuna informazione diretta, le nostre sono solo sensazioni. Sensazioni che ci portano a pensare che qualcosa sia cambiato. L’addio di Conte non è più un fatto scontato.

Oggi Conte e De Laurentiis dopo essere stati ricevuti dal Papa hanno pranzato insieme a casa De Laurentiis a Roma. La presenza anche di Manna e Chiavelli lascia intendere che abbiano parlato di contratto (Chiavelli) e di mercato (Manna).

Uno dirà: ma Conte non è già sotto contratto? Certo, ma probabilmente il presidente ha voluto fare un passo verso il suo allenatore. Quando è che Conte potrebbe aver cambiato idea? In questi giorni ha avuto pressioni per restare. Da parte dei calciatori, su tutti Lukaku, finanche Oriali pare aver fatto pressioni. Per tacere di sua moglie, che a Napoli sta benissimo, e che potrebbe anche lei dire la sua.

A titolo personale non ho mai pensato che Conte potesse andare alla Juve. Lì sarebbe immediatamente finito nell’occhio del ciclone, tutti avrebbero preteso lo scudetto. Ma la Juve ha grossi problemi di formazione, e di certo dovrà cedere qualche big e prendere qualche scommessa.  Considerando che lì “vincere non è importante, è la sola cosa che conta”, il rischio di fallire sarebbe stato enorme. Tenete anche presente che la Juve, come l’Inter, sarà impegnata nel mondiale per club, il che significa non fare il ritiro. Troppo per uno che ama lavorare col gruppo tutti i giorni.

Conte, e qui ho avuto anche una parziale conferma, era attratto soprattutto dal Milan. Anche in questo caso situazione economica non florida, qualche big in partenza. Ma il Milan è fuori dall’Europa, situazione che Conte ama terribilmente.

Perché potrebbe restare, al di là delle pressioni di moglie e calciatori? A Napoli nessuno pretenderebbe il bis, dal punto di vista ambientale è perfetta come piazza. Inoltre il presidente De Laurentiis è pronto ad investire su calciatori importanti, Kevin De Bruyne è solo il primo esempio. Può mettere sul piatto 150 milioni che le altre società non hanno. Napoli per assurdo è diventata la situazione perfetta per uno come Conte.

Vedremo, ormai è questione di giorni. Di certo qualcosa sta cambiando.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube