L’ufficializzazione dell’America’s Cup 2027 a Napoli è ormai realtà, e con essa cresce l’entusiasmo intorno a un evento che promette di essere non solo sportivo, ma anche un’occasione di rilancio urbano, culturale e internazionale. Alla presentazione dei trofei della Louis Vuitton Cup e dell’America’s Cup, tenutasi a Villa Doria Pamphilj, il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi ha espresso tutta la soddisfazione della città: “Oggi è una giornata speciale. La scelta fatta da Team New Zealand di difendere la Coppa America a Napoli è un privilegio e un’opportunità. Sarà una grande sfida, ma anche un’occasione per mostrare il meglio dell’Italia, del Sud, della nostra città e dell’anima dei nostri cittadini”.
Manfredi ha ricordato il lungo e riservato lavoro dietro alla candidatura, sottolineando la collaborazione con il governo, i ministri e Sport e Salute. “Il rapporto di Napoli con il mare è storico – ha detto – nel 1960, durante le Olimpiadi di Roma, l’unico evento sportivo al di fuori della capitale si svolse proprio nello stesso specchio d’acqua dove si terrà la Coppa America”.
A rafforzare l’eco internazionale della scelta, è intervenuto anche Grant Dalton, CEO di Team New Zealand e dell’America’s Cup Events. “Ringrazio la presidente Meloni e il sindaco Manfredi per la visione che ha reso possibile tutto questo. Senza il loro lavoro e quello del ministro Abodi, non saremmo arrivati qui. Mi auguro che quella di Napoli nel 2027 sia la migliore America’s Cup di sempre”.
Dalton ha sottolineato come la tempistica sia ideale per trasformare la Coppa in un catalizzatore per la riqualificazione della città, come già avvenuto ad Auckland e Barcellona, dove l’evento ha ospitato anche le edizioni giovanile e femminile – entrambe vinte da Luna Rossa. “A Napoli porteremo anche sostenibilità, alimentazione a idrogeno e innovazione. Porteremo il mondo dell’America’s Cup”.
La città di Napoli si prepara dunque a diventare, ancora una volta, una vetrina globale dove sport, cultura e rinascita urbana si intrecciano per scrivere una pagina nuova della sua storia.