Sono quattro i Comuni del Salernitano chiamati al voto domani e lunedì per eleggere sindaci e consigli comunali: Capaccio Paestum, Castelnuovo di Conza, Ispani e Sant’Angelo a Fasanella. Complessivamente, alle urne sono attesi oltre 23mila elettori.
Il centro dell’attenzione è Capaccio Paestum, l’unico dei quattro comuni con una popolazione superiore a 15mila abitanti. Qui si vota dopo il terremoto giudiziario che ha travolto l’ex sindaco e presidente della Provincia di Salerno, Franco Alfieri, soprannominato “il sindaco delle fritture” in un audio diffuso riguardante il governatore Vincenzo De Luca. A seguito dell’arresto di Alfieri, la maggioranza del Consiglio comunale ha rassegnato le dimissioni.
Sono tre gli aspiranti sindaci a Capaccio Paestum: Carmine Caramante, Simona Corradino e Gaetano Paolino, ognuno sostenuto da quattro liste elettorali.
A Castelnuovo di Conza, invece, i cittadini sono chiamati a eleggere un nuovo sindaco dopo la morte del precedente, Francesco Di Geronimo, avvenuta a gennaio all’età di 79 anni.