Campione d’Italia, campione d’Italia, campione d’Italia, campione d’Italia. Il Napoli è campione d’Italia. Iniziamo il commento dell’ultima di campionato parafrasando Nando Martellini nel mondiale di Spagna del 1982.
Il Napoli doveva vincere contro il Cagliari, il Napoli ha vinto. Ha vinto 2-0 con i gol dei due bomber stagionali, McTominay e Lukaku. Due gol straordinari. Quello dello scozzese con una mezza rovesciata in area, sfruttando un cross di Politano. Il gol del belga è stato in contropiede, su lancio di Rrahmani. Una vittoria strameritata, contro un Cagliari che ha provato anche a rovinare la festa azzurra. Non c’è stato nulla da fare contro questo Napoli.
McTominay ha sostanzialmente deciso la partita, dopo un primo tempo dominato, ma senza gol. E man mano che passavano i minuti, con l’Inter in vantaggio, cresceva anche la preoccupazione dei tifosi. La paura, immotivata per quello che si vedeva in campo, di vedere sprecato un campionato vinto. Per fortuna poi è arrivato il gol dello scozzese. Ed è cominciata la festa.