Dopo il successo della prima edizione, torna BOP – Beats of Pompeii, la rassegna che unisce musica contemporanea e patrimonio archeologico nell’Anfiteatro del Parco Archeologico di Pompei. Dal 1 luglio al 5 agosto si terranno undici appuntamenti, per un’esperienza che fonde passato e presente in un contesto unico al mondo.

In cartellone artisti di fama internazionale come Nick Cave, Jean-Michel Jarre, Wardruna, Ben Harper, Bryan Adams e Dream Theater, insieme a grandi nomi della scena italiana come Stefano Bollani, Gianna Nannini (che aprirà il suo tour europeo proprio a Pompei), Antonello Venditti, Serena Rossi e Jimmy Sax.

L’Anfiteatro di Pompei, il più antico del mondo romano giunto intatto fino a noi, è il simbolo di questa fusione tra archeologia e spettacolo: celebre per aver ospitato nel 1971 lo storico concerto dei Pink Floyd, oggi rivive grazie a BOP, che raccoglie quell’eredità e la rilancia con una proposta culturale e turistica innovativa.

Due mostre fotografiche arricchiranno l’esperienza del festival:

  • “Pink Floyd: Live at Pompeii”, nei corridoi sotterranei dell’Anfiteatro, racconta il leggendario concerto del 1971 con immagini inedite e memorabilia. Curata dal Parco Archeologico e da Adrian Maben, è stata inaugurata nel 2016, dopo il live di David Gilmour.

  • “Essere donna nell’antica Pompei”, invece, offre uno sguardo sulla vita quotidiana delle donne pompeiane, tra reperti, ricostruzioni e fotografie che illustrano il loro ruolo sociale, artistico e familiare.

Gianna Nannini inaugurerà la rassegna con la prima data del suo tour europeo “Sei nell’anima – Festival European Leg 2025”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube