Proseguono senza sosta le operazioni di soccorso sul Monte Faito, teatro della tragedia che ha coinvolto una cabina della funivia. A fare il punto della situazione è il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che in collegamento con Rai News 24 ha aggiornato sull’emergenza in corso. “Abbiamo un ferito gravissimo che è stato appena recuperato e sta arrivando in questi minuti all’Ospedale del Mare trasportato con un elicottero della nostra protezione civile, del 118”, ha dichiarato De Luca. “Abbiamo ancora un disperso che credo sia precipitato nel vallone. Tenete conto che si sta lavorando in montagna. C’è nebbia, vento, non si riesce neanche ad arrivare a piedi in questi crepacci per cercare di recuperare l’ultima persona”. Il presidente ha espresso gratitudine verso tutti coloro impegnati nei soccorsi: “È stato fatto un lavoro straordinario da parte della protezione civile e dei Vigili del Fuoco, che dobbiamo ringraziare. Hanno operato davvero in condizioni estreme. Sono state salvate molte vite umane, poteva andare peggio”.

Sui primi riscontri tecnici, De Luca ha riferito che “i responsabili dell’azienda ci dicono che la manutenzione era stata fatta da non più di una settimana e i collaudi erano stati effettuati”. Ma precisa: “C’è stata in queste ore una situazione atmosferica veramente pesantissima. Immagino cosa possa essere successo a 1500 metri di altezza. Questi però sono accertamenti tecnici che vanno fatti con il massimo rigore e nei prossimi minuti”.

Il governatore ha concluso comunicando la sua presenza all’ospedale di Castellammare di Stabia: “Sono qui per verificare se ci sono problemi dal punto di vista sanitario e dell’assistenza ai pazienti, perché mi pare la cosa più utile da fare in questo momento”.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube