di Michele Vidone

Dopo 92 anni è stato completato il restauro del Padiglione monumentale dell’ospedale Cardarelli di Napoli, per un investimento complessivo di 2,8 milioni di euro. A sottolinearlo è stato il direttore generale Antonio D’Amore, a margine dell’inaugurazione del nuovo spazio di accoglienza al piano terra, parlando di un Cardarelli che “oggi si presenta in un’altra maniera, con un’accoglienza da fare invidia a tanti ospedali italiani”.

La giornata inaugurale, alla presenza del prefetto di Napoli Michele di Bari, del sindaco Gaetano Manfredi e del presidente della Regione Campania Roberto Fico, si è aperta con lo svelamento di una scultura dell’artista Lello Esposito raffigurante Antonio Cardarelli, collocata in cima allo scalone principale. È stato poi inaugurato il nuovo desk di accoglienza, dedicato a informazione, orientamento e presa in carico dell’utenza, insieme al progetto di comunicazione visiva.

Nel rinnovato Salone Moriello, oggetto di restauro conservativo e dotato di impianti e allestimenti tecnologicamente avanzati, si è svolto l’incontro “Ospedale Cardarelli, al cuore della Comunità”. I lavori hanno riguardato il recupero degli spazi storici, in particolare l’atrio d’ingresso con i mosaici, e la rifunzionalizzazione complessiva del Padiglione monumentale.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube