“In democrazia decide il popolo, non i candidati o le segreterie di partito, né chi pensa di poter contare sulla frittura di pesce per comprarsi i voti”. Con queste parole Edmondo Cirielli, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Campania, ha replicato alle dichiarazioni del rivale Roberto Fico, che aveva definito “imbattibile” la coalizione di centrosinistra. Cirielli ha sottolineato che “i voti si conquistano sui programmi, sulle idee e su ciò che si è fatto”. Il deputato di Fratelli d’Italia ha poi attaccato l’attuale amministrazione regionale, guidata da Vincenzo De Luca: “Sono loro che governano da dieci anni questa regione. Basta guardare i dati su sanità, lavoro e occupazione: la Campania è in ginocchio. Noi ci presentiamo come l’unica alternativa al malgoverno”.
Riguardo all’alleanza tra Fico e De Luca, Cirielli ha aggiunto: “Fico sposa la continuità con questa amministrazione e si assume la responsabilità politica. Pensa di poter contare sui voti clientelari di De Luca, ma credo che le cose non andranno così”. Sul ruolo del governatore uscente, il candidato del centrodestra ha commentato ironicamente: “De Luca governatore ombra? È la vulgata che lui stesso cerca di far passare, ma la legge assegna ai presidenti di Regione ampi poteri. È solo un’illusione”.
Infine, Cirielli ha difeso la propria coalizione dalle accuse sugli “impresentabili”: “I nostri candidati sono tutti perfettamente candidabili secondo la legge. Diversamente, i 5 Stelle e una parte del Pd, che sono sempre stati giustizialisti e moralisti, oggi hanno riempito le liste di Fico di indagati e persino imputati. Fico, che un tempo li definiva collusi con la camorra, oggi ha fatto un patto con loro pur di arrivare al potere. Il problema è tutto in casa loro”.
