Vince l’Italia di Gattuso. Vince alla Gattuso, con una prestazione magari non esaltante dal punto di vista tecnico, ma “anema e core”. Non che l’Estonia, nazionale che è al numero126 della graduatoria Fifa, potesse pensare di impensierire la squadra azzurra. Ma il 5-0 finale, che ci sta tutto, per quasi un’ora non si era sbloccato. Non che le occasioni fossero mancate, diciamo però che l’imprecisione sotto rete era stato determinante. Trovato il gol con Kean, la partita è diventata semplice.

Determinante è stato l’ingresso di Raspadori. L’ex Napoli ha servito l’assist a Retegui, prima di segnare il terzo gol su assist di Politano. Poi Retegui e Bastoni hanno messo a segno quarto e quinto gol, dando un’espressione finale al risultato che lascia ben sperare gli azzurri.

Adesso la differenza reti della Norvegia è ancora decisamente migliore, ma gli azzurri si sono fatti avanti.

In ogni caso la vittoria è di straordinaria importanza. La prima in panchina di Gattuso è stata esattamente come era lecito attendere. Il cittì azzurro è riuscito a trasmettere la carica giusta, adesso lunedì in casa di Israele ci sarà da mettere al sicuro quanto meno la qualificazione per i play-off. Fermo restando che non sta scritto da nessuna parte che la Norvegia le vinca tutte prima dello scontro diretto.

L’Italia nel primo tempo era parsa una squadra vogliosa, ma poco di più. Nella ripresa la musica è cambiata. Lunedì sarà fondamentale ripartire  dal secondo tempo.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube