di Michele Vidone 

È stata individuata al momento una sola responsabile della truffa ai danni di una 78enne invalida al cento per cento, costretta su una sedia a rotelle. Si tratta di una 22enne di origini campane, bloccata alla stazione centrale di Milano dagli agenti della Squadra mobile di Padova.

La giovane è accusata di aver preso parte a un raggiro messo in atto con una nuova variante della cosiddetta “truffa del finto appartenente alle forze dell’ordine”. Alla vittima, residente nel Padovano, è arrivata una telefonata di un falso poliziotto che, anziché parlare di un familiare coinvolto in un incidente stradale, ha raccontato di una rapina in gioielleria commessa con un’auto avente la stessa targa di quella del marito della donna. Per “dimostrare” l’estraneità ai fatti, l’anziana è stata convinta a collaborare.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il marito è stato indotto a uscire di casa con il pretesto di recarsi in un ufficio di polizia, mentre alla donna è stato annunciato l’arrivo di un altro presunto appartenente alle forze dell’ordine. Prima ancora, le è stato chiesto di fotografare i gioielli presenti in casa e inviare le immagini per una finta valutazione.

Poco dopo si è presentato un complice, qualificandosi come carabiniere o poliziotto, che ha compilato falsi moduli con la descrizione dei preziosi. Con una scusa, ha poi allontanato la vittima dalla stanza e si è impossessato dei gioielli, dandosi alla fuga mentre un altro truffatore restava al telefono per distrarre l’anziana e rassicurarla, invitandola infine a recarsi in una caserma lontana dall’abitazione per completare le pratiche.

In questo caso, però, il piano è fallito: la 78enne si è insospettita e ha chiamato il 113, fornendo una descrizione della persona che si era presentata in casa. Le ricerche sono scattate immediatamente e hanno portato al fermo della 22enne a Milano. Al momento del blocco, tuttavia, la giovane non aveva con sé i gioielli, che non sono stati ancora recuperati.

Please follow and like us:
Pin Share
Facebook
YouTube